Il dolore tanto può inacidire, chiudere, ferire e corrompere una persona tanto la può aprire, addolcire, rendere più saggia. Uno degli elementi che il dolore attiva è la paura e con essa il bisogno di controllo. La paura tende a chiuderci, ad incunearci in una specie di pozzo buio e profondo che drammaticamente ci riduce l'orizzonte. Attanagliati della paura della sofferenza ci sentiamo imprigionati ed incapaci di sbalzarci fuori da quel buco rimaniamo impigliati in sterili giri viziosi che ci danno l'illusione del controllo. In realtà la vita ha smesso di scorrere e non gode più dell'imprevidibilità che la rende unica e preziosa.
L'unico modo per ritornare a vivere in questo momenti è proprio quello di abdicare a se stessi, di lasciare andare il controllo, di lasciare che sia ... Allora le mascelle serrate allenteranno la presa, gli occhi sbarrati, dolcemente si riposeranno, i pugni serrati si distenderanno in una mano che si apre, il plesso solare ricomincerà a pulsare di vibrante energia e le gambe troppo toniche da essere rigide ricominceranno a godere di una flessibilità dimenticata .... Non è facile affidarci, ritornare ad avere fiducia nella vita che ci riaccoglierà nonostante le numerose cadute ... Ma che altro fare? Morire prima di essere morti?
La Dr. Elena Garoni svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta presso la città di Verbania in provincia del Verbano–Cusio–Ossola. Nello studio privato della dottoressa, specializzata a Zurigo in psicologia analitica presso l’istituto C. G. Jung, è possibile affrontare e curare patologie che intaccano la salute mentale delle persone come attacchi di panico, depressione, ansia, stress, anoressia, bulimia, problemi di coppia, difficoltà affettive e sessuali e molto altro ancora.
L’approccio è di tipo Junghiano e si propone di aiutare la persona ad un ascolto e conoscenza di Sè più profonda. La sofferenza manifestata è letta come un impulso di parti di Sè dimenticate che spingono per essere ascoltate e riconosciute dalla persona. La terapia diventa un esplorazione che aiuta l’individuo ad “espandere”la propria personalità.
Nel suo studio la Dr.ssa Garoni svolge psicoterapia di coppia, individuale o anche di gruppo a seconda delle necessità.